Umbria – Prima prova di qualificazione regionale Cadetti e Giovani spada. I qualificati per la prima prova nazionale

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. Umbria – Prima prova di qualificazione regionale Cadetti e Giovani spada. I qualificati per la prima prova nazionale
Podio spada femminile Giovani, Perugia 15.10.2023

Umbria – Prima prova di qualificazione regionale Cadetti e Giovani spada. I qualificati per la prima prova nazionale

PERUGIA – Si è svolta lo scorso fine settimana, presso il PalaScherma Grifo Perugia di via Enrico de Nicola, la fase di qualificazione regionale di spada maschile e femminile categorie Cadetti e Giovani. La competizione era valida per la partecipazione alla prima prova nazionale di categoria, in programma a Casale Monferrato l’11 e 12 novembre prossimi. 

Nella giornata di sabato sono saliti sulle pedane perugine gli schermidori e le schermidrici umbre della categoria Cadetti. Ad aggiudicarsi la prova maschile è stato Alessio Pistoli Alunni, della Scherma Altotevere di Città di Castello, vincendo in finale col punteggio di 15-12 su Alessio Madolini, del Circolo della Spada Narni. Terzi a pari merito Marco Frigerio, del Club Scherma Foligno, e Damiano Pernazza, del C.S.Narni. Si qualificano alla prova nazionale anche i classificati dal quinto all’undicesimo – unendosi a Pietro Cambieri, della Scherma Grifo Perugia, già qualificato di diritto perché membro del gruppo del d’élite della FederScherma: Edoardo Lo Conte (Uisp Scherma Orvieto), Gabriele Montineri e Francesco Quondam Girolamo (Circolo della Scherma di Terni), Youssef Kahloun (C.S.Narni), Filippo Furia (S.G.Perugia), Riccardo Cetrullo (Accademia Scherma Spoleto), Andrea Favetti (Club Scherma Foligno). 

Nella prova femminile, vince la gara Sofia Quirini del C.S.Terni, superando in finale per una stoccata con 15-14 Ludovica Costantini, del C.S.Foligno. Al terzo posto Asia Marcoccio, del C.S.Narni, e Adele Capoccetti, del C.S.Foligno. Si qualificano per la tappa di Casale Monferrato – raggiungendo Silvia Liberati, del C.S.Terni, perché nel gruppo d’élite della FIS: 5ª classificata Sofia Tognarini (Uisp Orvieto), 7ª Elena Locci ed 8ª Giulia Cesarini (C.S.Foligno). 

La domenica si sono disputate le due prove Giovani. Nella spada maschile vince Pietro Cambieri della Grifo Perugia, su Gabriele Giannangeli, del C.S.Foligno, per 15-10. Terzi classificati Gianmarco Tognarini, della Uisp Orvieto e Matteo Autiero, del C.S.Terni. Insieme a loro si qualificano alla prima prova nazionale: 5º Andrea Buonincontri (S.G.Perugia), 6º Alessio Pistoli Alunni (Scherma Altotevere), 7º Riccardo Russo (C.S.Terni), 8º Youssef Kahloun (C.S.Narni), 9º Lorenzo Rocchigiani e 10º Edoardo Lo Conte (Uisp Orvieto).

Si aggiudica la prova femminile Ludovica Costantini, del C.S.Foligno, superando 15-12 Giorgia Pernini, della Spada Narni. Medaglia di bronzo per Vittoria Spina, del C.S.Terni, e Asia Marcoccio, della Spada Narni. Si qualificano anche la quinta classificata, Giulia Cesarini (C.S.Foligno), e la sesta, Sofia Quirini (C.S.Terni), andando ad unirsi a Silvia Liberati (C.S.Terni) nella lista d’élite federale anche della categoria Giovani (ed Assoluti).

Per i risultati completi, visitare la sezione Umbria di 4Fence : https://www.4fence.it/CRUmbria/

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI