ORVIETO – Si è aperta ad Orvieto la stagione della scherma in Umbria. La prima manifestazione regionale ha visto in pedana gli atleti della spada maschile e femminile Assoluti valida per la qualificazione alla prova zonale. Sono 72 gli atleti che sono scesi in pedana nelle due gare alla ricerca di un posto per la seconda fase.
Nella gara maschile, da 44 spadisti partecipanti, ad avere la meglio è stato Matteo Autiero. Il classe 2004 del Circolo della Scherma Terni ha sconfitto in una emozionante finale l’atleta della Scherma Grifo Perugia Giovanni Repetto con il punteggio di 15-14. Terzo gradino del podio per Gianmarco Tognarini della Uisp Scherma Orvieto e Matteo Pieretti del Club Scherma Foligno. “Finale ad 8” per Filippo Locci del Club Scherma Foligno, Jacopo Serva e Tommaso Vichi del Circolo della Scherma Terni e Andrea Buonincontri della Scherma Grifo Perugia.
Il pomeriggio è stato dedicato alla prova femminile. Successo per Eleonora Sbarzella del Circolo della Scherma Terni. La classe 2005 ha sconfitto in finale la sua compagna di sala Silvia Isidori per una sola stoccata con il punteggio di 15-14. Sul podio anche Elena Giannico del Club Scherma Foligno e Silvia Liberati del Circolo della Scherma Terni. Tra le “top 8” anche Giulia Radiccio della Uisp Scherma Orvieto, Giorgia Pernini della Spada Narni, Paola Ciamarra della Accademia Scherma Spoleto e Vittoria Spina del Circolo della Scherma Terni.