Presso il Circolo Scherma Terni si è disputata la 1ª prova di qualificazione assoluti di spada, che ha aperto ufficialmente la stagione agonistica regionale 2025. Alla competizione hanno preso parte 73 schermidori, in rappresentanza delle società umbre.
Il delegato regionale FIS Umbria, Francesco Tiberi, ha commentato la giornata esprimendo la propria soddisfazione per la buona riuscita della manifestazione:
«Siamo molto contenti della numerosa partecipazione a questa prima prova di qualificazione regionale, che ha visto in pedana atleti provenienti da tutte le società umbre. Questi appuntamenti non solo rappresentano un passaggio fondamentale verso le fasi nazionali, ma sono anche occasioni di crescita per tutto il movimento schermistico regionale. Un ringraziamento particolare va alla consigliera federale Cristiana Cascioli, che ha voluto presenziare alle premiazioni, al Circolo Scherma Terni per l’organizzazione e naturalmente a tutti gli atleti che hanno gareggiato».
Nella categoria maschile si è imposto Edoardo Vichi (Circolo della Scherma Terni), conquistando la vittoria e la qualificazione alla fase nazionale. Alle sue spalle si sono classificati e qualificati:
-
Edoardo Vichi – Circolo della Scherma Terni
-
Andrea Buonincontri – Scherma Grifo Perugia
-
Pietro Cambieri – Scherma Grifo Perugia
-
Fabrizio Demofonti – Club Scherma Foligno
- Ludovico Cherubini – Uisp Scherma Orvieto
Vichi ha chiuso la fase a gironi in terza posizione, accedendo al tabellone dei 32. Nei primi turni ha superato i propri avversari con i punteggi di 15-7 e 15-5. Nei quarti ha avuto la meglio su Damiano Pernazza (15-8), in semifinale ha ottenuto un successo di misura per 15-14, mentre in finale si è imposto su Andrea Buonincontri con il punteggio di 15-12.
Nella categoria femminile la vittoria è andata a Sofia Quirini (Circolo della Scherma Terni), anch’essa qualificata alla fase nazionale. Le prime spadiste classificate sono state:
-
Sofia Quirini – Circolo della Scherma Terni
-
Caterina Della Ciana – Uisp Scherma Orvieto
-
Azzurra Bussoletti – Spada Narni
Quirini ha concluso i gironi al primo posto, ottenendo l’accesso diretto al tabellone dei 16. Nei quarti ha superato la compagna di sala Anna Bececco, in semifinale ha battuto Azzurra Bussoletti (15-10) e in finale ha superato Caterina Della Ciana in un incontro molto equilibrato, chiuso 15-14.
Con la prova di Terni prende ufficialmente avvio il calendario agonistico regionale 2025. Le prossime settimane vedranno lo svolgimento delle competizioni giovanili e delle ulteriori fasi di qualificazione, che accompagneranno gli atleti umbri fino agli appuntamenti nazionali.










