MONDIALI PARALIMPICI TERNI 2023 – “GIOCHI SENZA BARRIERE. UN’OPPORTUNITÀ DI CRESCITA E DI INCLUSIONE”, L’ELOGIO DEL PRESIDENTE DEL CIP PANCALLI ALLA SCHERMA ITALIANA NELL’EVENTO DI PALAZZO SPADA

MONDIALI PARALIMPICI TERNI 2023 – “GIOCHI SENZA BARRIERE. UN’OPPORTUNITÀ DI CRESCITA E DI INCLUSIONE”, L’ELOGIO DEL PRESIDENTE DEL CIP PANCALLI ALLA SCHERMA ITALIANA NELL’EVENTO DI PALAZZO SPADA

TERNI –La Federazione Italiana Scherma è tra quelle che più hanno saputo conciliare l’aspetto agonistico dello sport ai contenuti valoriali dell’inclusione e della socialità, attuando una pressoché totale integrazione del mondo olimpico e paralimpico”. Sono state queste le parole del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, intervenuto alla conferenza “Giochi senza barriere. Un’opportunità di crescita e di inclusione”, tenutasi oggi presso la Sala Consiliare del Comune di Terni. Titolo, questo, che riassume il senso del Campionato del Mondo di scherma paralimpica di Terni 2023: grande appuntamento agonistico, fondamentale per la qualificazione ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, ma anche grande momento di inclusione e socialità nella espressione più autentica dell’essenza dello sport integrato della scherma. Disciplina, la nostra, che si impegna ad incarnare questi valori ormai da diversi anni.

Alla conferenza di Palazzo Spada organizzata dal Presidente del COL Alberto Tiberi, in seguito ai saluti istituzionali del Sindaco di Terni, Leonardo Latini, è intervenuto attraverso un videomessaggio il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, a Milano per l’ultimo saluto alla pallavolista Julia Ituma tragicamente scomparsa nei giorni scorsi in Turchia. “È un altro momento importante per la scherma ed il mondo paralimpico. Si celebrano in Italia questi Mondiali che hanno un significato del superamento delle barriere e della capacità inclusiva dello sport. Ancora una volta la famiglia della scherma si dimostra attenta, partecipe, artefice e protagonista di attività di responsabilità sociale, come fa anche nei progetti con le scuole, dove si consente di fare cultura sportiva oltre che pratica sportiva, al massimo livello – ha detto il Ministro Abodi –. Sarò presente a Terni per essere partecipe dell’evento e per celebrare e gioire del PalaTerni. Una nuova struttura all’avanguardia che impreziosisce la città, e permetterà di praticare sport quotidianamente e di ospitare eventi sportivi, culturali e musicali. Un altro passaggio in avanti nelle attività di crescita e promozione delle attività di base sin al livello più alto dei normodotati e disabili, sempre più insieme in luoghi sempre più condivisi, accessibili, educati dal punto di vista ambientale, intelligenti dal punto di vista tecnologico”.

Così il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi: “Il Campionato del Mondo Paralimpico è atteso senza alcuna differenza con il Mondiale Olimpico di Milano in luglio. Lo ‘Sport senza barriere’, infatti, è ormai nel mondo scherma un concetto entrato nella quotidianità e basta entrare nel Palazzetto “Waro Ascenzioni” a Terni per imbattersi in pedane olimpiche e paralimpiche le une accanto alle altre, con atleti che si allenano in maniera assolutamente sinergica, in piedi o in carrozzina lavorando insieme. Questo è il valore aggiunto di una Federazione integrata da molti anni, che vogliamo approfondire e rendere più intensa, non solo nell’ottica di grandi risultati e vittorie ma di inclusione e partecipazione alla vita sportiva di tutti”.

L’Amministratore della società Palaterni srl, Simon Pietro Salini, si è dichiarato orgoglioso ed entusiasta che l’inaugurazione del PalaTerni avverrà con un una manifestazione di alto prestigio come i Campionati del Mondo paralimpici. Ha garantito così – difficoltà del momento premettendo – il fine lavori dell’impianto in tempo adeguato per consentire al COL di inoltrare la richiesta di variazione del luogo di gara dei Campionati – ricordiamo, attualmente previsti al Palatennistavolo “Aldo De Santis”- alla Federazione Internazionale di Scherma Paralimpica (IWAS – International Chair and  Amputee Sports Federation) e di completare il PalaTerni come struttura fruibile al 100% dalle persone con disabilità motoria.

Così il resto dell’intervento del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, “Lo sport deve essere strumento e vettore dell’inclusione. La scherma, a questo proposito è stata il primo sport ad organizzare manifestazioni concomitanti, olimpiche e paralimpiche, con i campioni dell’una che tifavano per i campioni dell’altra. In quel caso era stato organizzato un evento sportivo o si era scommesso sul Paese che può cambiare grazie allo sport? Io credo in questa seconda ipotesi. Stiamo creando una rivoluzione culturale. Garantendo cambiamento paese lo sport è uno: olimpico e paralimpico”. Ha inoltre sottolineato la forza valoriale della scherma, citando il recente gesto Fair Play di Emilia Rossatti, nella finale di spada femminile del Campionato Italiano Under 23 di Vercelli con Gaia Traditi, da giorni al centro della rarrazione dei media mainstream. Il video di questo momento di autentica emozione è stato proiettato anche in sala, tra gli applausi dei presenti.

Tantissimi gli spunti e i contenuti nella convention organizzata dal Comitato organizzatore presieduto da Alberto Tiberi, che ha concluso i lavori con il suo intervento: “Iniziamo un percorso più complicato rispetto a quello del 2018. In quel’ anno abbiamo iniziato un percorso che ci ha portato dei risultati. Noi come società sportiva abbiamo iniziato delle opere e grazie anche ai soggetti qui seduti abbiamo reso la nostra struttura accessibile a tutti, abbiamo messo appunto un corso di scherma paralimpica, che inizia a portare i suoi frutti. Proprio poche settimane fa la nostra atleta Giulia Soldani ha ottenuto il terzo posto ad una gara molto importante. La felicità negli occhi di questa ragazza e l’ entusiasmo dello staff e dei maestri ci da la forza e l’ entusiasmo nell’ andare avanti nell’ organizzazione di questa grande manifestazione. Insieme possiamo portare avanti questi obbiettivi che ci siamo prefissati. Organizzare un Campionato del Mondo di scherma paralimpica è un operazione complessa e senza i debiti supporti non si riesce a superare tutta una serie di aspetti che ci vedono a lavoro già da un anno.

Presente il Delegato della FederScherma Umbria, Giovanni Marella, ringraziato dal COL per la costante collaborazione ed il prezioso supporto anche in funzione della realizzazione di questo evento mondiale.

Presenti anche l’Assessore con deleghe allo Sport, Turismo, impiantistica sportiva e Grandi manifestazioni della Regione Umbria, Paola Agabiti, la sua omologa per il Comune di Terni con deleghe allo Sport, Turismo e marketing territoriale, Elena Proietti Trotti, il Vicepresidente della Fondazione Carit, Massimo Valigi, il Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC, Stefano Cecere, il Presidente della Confartigianato Umbria, Mauro Franceschini, l’Assessore regionale alle infrastrutture Enrico Melasecche, e il Presidente della Commissione Immagine della FIS, Mario Micheli.

La giornata si è conclusa con un sopralluogo al PalaTerni, annunciata “casa” del Mondiale Paralimpico 2023.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI