Si è svolta nel fine settimana appena trascorso, presso il Club Scherma Foligno, la prima prova di qualificazione regionale cadetti e giovani di spada, appuntamento valido per l’accesso alla prova nazionale di Roma.
Alla competizione, organizzata dal Comitato Regionale Umbria della Federazione Italiana Scherma, hanno preso parte 89 atleti provenienti dalle sale umbre, dando vita a due giornate di grande scherma e agonismo. L’evento ha rappresentato un vero trampolino di lancio per la nuova stagione agonistica, ufficialmente inaugurata a Terni la settimana precedente con la Prima Prova di qualificazione regionale assoluti di spada.
Per quanto riguarda le categorie femminili, hanno staccato il pass per la fase nazionale le prime quattro classificate, mentre per il settore maschile si sono qualificati i primi sette della categoria Giovani e i primi otto della categoria Cadetti.
I RISULTATI
Giovani – Spada femminile
- Anile Chiara – Circolo Scherma Terni
- Rosaspina Caterina – Scherma Grifo Perugia
- Martini Virginia – Circolo Scherma Terni
- Fiore Sofia – Circolo Scherma Terni
Cadette – Spada femminile
- Martini Virginia – Circolo Scherma Terni
- Bagnolo Lia – Circolo Scherma Terni
- Rosaspina Caterina – Circolo Scherma Terni
- Bussoletti Azzurra – Spada Narni
Giovani – Spada maschile
- Lo Conte Edoardo – Uisp Scherma Orvieto
- Buonincontri Andrea – Scherma Grifo Perugia
- Proietti Edoardo – Spada Narni
- Montineri Gabriele – Circolo Scherma Terni
- Pernazza Damiano – Spada Narni
- Nencioni Gabriele – Uisp Scherma Orvieto
- Frigiero Marco – Club Scherma Foligno
Cadetti – Spada maschile
- Nencioni Gabriele – Uisp Scherma Orvieto
- Proietti Edoardo – Spada Narni
- Capitani Andrea – Circolo Scherma Terni
- Cerquetti Matteo – Circolo Scherma Terni
- Celi Christian – Uisp Scherma Orvieto
- Montineri Gabriele – Circolo Scherma Terni
- Potalivo Michele – Club Scherma Foligno
- Tinarelli Alessandro – Scherma Grifo Perugia
Il Comitato Regionale Umbria esprime grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione e per l’ampia partecipazione degli atleti, che testimonia la vitalità delle sale umbre e la crescita del movimento schermistico regionale.
Il livello tecnico mostrato in pedana è stato molto elevato e lascia ben sperare in vista della prova nazionale di Roma, dove i nostri rappresentanti saranno chiamati a misurarsi con i migliori schermidori provenienti da tutta Italia.
Questo primo appuntamento, oltre a sancire i qualificati, ha dato modo a molti giovani di confrontarsi e di fare esperienza in una cornice di sport e passione, elementi che contraddistinguono da sempre la scherma umbra.
Il Comitato ringrazia il Club Scherma Foligno per l’ottima organizzazione e tutte le società partecipanti per l’impegno e la collaborazione. La stagione è appena iniziata, ma i segnali che arrivano da Foligno sono incoraggianti: la scherma umbra è pronta ad affrontare con entusiasmo e determinazione le prossime sfide nazionali.










