CONCLUSO IL CORSO PER ASPIRANTI ARBITRI UMBRIA : 16 NUOVI ARBITRI REGIONALE ALLE TRE ARMI

CONCLUSO IL CORSO PER ASPIRANTI ARBITRI UMBRIA : 16 NUOVI ARBITRI REGIONALE ALLE TRE ARMI

Si è concluso ieri, domenica 14 settembre, con l’esame finale presso il Circolo Scherma Terni, il corso per aspiranti arbitri promosso dal Comitato Regionale Umbria della Federazione Italiana Scherma.

Il percorso formativo era iniziato domenica 25 maggio, al Palazzetto della Scherma “Waro Ascenzioni” di Terni, con la parte teorica. All’iniziativa avevano preso parte diciannove ragazzi e ragazze provenienti da tutta la regione.

Il corso, organizzato secondo le linee guida della Commissione GSA nazionale, è stato condotto dall’Avv. Francesca Arcangeli, delegata regionale del Gruppo Schermistico Arbitrale, insieme a Federico Carta, arbitro nazionale di sciabola. Durante la giornata formativa sono stati proposti momenti di video arbitraggio con moviola per Spada, Fioretto e Sciabola, oltre a un’approfondita analisi del regolamento tecnico, con focus su gestualità, infrazioni, annullamento delle stoccate, controllo materiali, limiti di pedana, corpo a corpo e copertura o sostituzione del bersaglio.

All’esame finale hanno preso parte 16 giovani umbri, valutati da una commissione composta dall’Avv. Francesca Arcangeli Delegato Regionale GSA e da Barbara Capoccia, direttore di torneo nazionale. La prova si è svolta con quiz a risposta multipla sulle tre armi, seguiti da una discussione finale sugli esiti.

Al termine della giornata, i ragazzi hanno conseguito il titolo di arbitri regionali alle tre armi e potranno da subito collaborare con il Comitato regionale.

Presente all’esame anche il Delegato Regionale FIS Umbria, Francesco Tiberi, che ha voluto congratularsi con i nuovi arbitri: «Questo risultato non è solo un traguardo personale, ma un investimento per tutta la scherma umbra. Gli arbitri sono una parte fondamentale del nostro movimento: garantiscono equità, crescita tecnica e un ambiente di gara sereno. Mi complimento con i ragazzi per l’impegno e con i docenti per la professionalità: da oggi abbiamo nuove energie che arricchiranno le nostre competizioni regionali.»

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI