A Terni prende il via la 2ª Prova Interregionale GPG: il fioretto apre un weekend di grande scherma

A Terni prende il via la 2ª Prova Interregionale GPG: il fioretto apre un weekend di grande scherma

Si è conclusa questo pomeriggio la prima giornata, di tre, della 2ª Prova Interregionale GPG, organizzata dal Circolo Scherma Terni in collaborazione con il Comitato Regionale Umbria FIS. Un avvio intenso e partecipato, che ha visto scendere in pedana le categorie Maschietti, Bambine, Giovanissimi, Giovanissime, Ragazzi/Allievi e Ragazze/Allieve, oltre alla manifestazione dedicata a Esordienti e Prime Lame.

La giornata inaugurale ha confermato l’alto livello tecnico dell’intera area interregionale, con finale combattute e un ottimo spirito sportivo da parte di tutti i giovani atleti.

Nella categoria Maschietti il successo è andato a Leonardo Cantarini (Club Scherma Pesaro), che ha conquistato il titolo superando in finale Eugenio Miandro (Club Scherma Fabriano) con il punteggio di 10-3. Terzo posto ex aequo per Francesco Proietti Pensi (Circolo Scherma Terni) e Francesco Silvestro (Circolo Scherma Appio).

Tra le Bambine si impone Alessandra Masselli (Capitolina Scherma), vittoriosa in finale 10-5 su Virginia Lyon Amoret (Frascati Scherma). Terzo gradino del podio per Clara Argento e Beatrice Benetti, entrambe dell’Etruria Scherma.

Nella categoria Giovanissimi vince Raffaello Baldi (Circolo Scherma Terni), autore di una finale convincente chiusa sul 7-1 contro Valerio La Porta (Macerata Scherma). Si dividono il terzo posto Mattia Stipa (Club Scherma Ancona) e Joele Ricciotti (Club Scherma Fabriano).

Tra le Giovanissime trionfa Emilia Caprari (Club Scherma Jesi), che supera 7-5 in finale Greta Romagnoli (Circolo Scherma Terni). Terze Chiara Rodofili (Frascati Scherma) e Maria Elena Li Bergolis (Club Scherma Jesi).

Nella categoria Ragazzi/Allievi si impone Evan Felici (Club Scherma Jesi), che conquista la finale con un netto 15-7 contro Davide Rocco Iaquinta (Frascati Scherma). Al terzo posto Daniel Digiacomoantonio (Giulio Verne Scherma) e Jacopo Belfiore (Club Scherma Jesi).

A chiudere il programma di giornata la prova Ragazze/Allieve, dove a salire sul gradino più alto del podio è stata Melita Governatori (Club Scherma Jesi), vincente 14-7 su Rebecca Angelino (Frascati Scherma). Terze classificate Arianna Pasqualini (Circolo Scherma Terni) e Alessia Greganti (Club Scherma Jesi).

Accanto alle gare ufficiali si è svolta anche la manifestazione dedicata a Esordienti e Prime Lame, un momento formativo e di avvicinamento alla competizione, senza classifica ma ricco di entusiasmo. Hanno partecipato:

  • Iaquinta Elena Lucia (Frascati Scherma)
  • Borgna Olivia (Circolo della Scherma Terni)
  • Scardini Anastasia (Frascati Scherma)
  • Belardinelli Lorenzo (Circolo della Scherma Terni)
  • Izzo Valerio (Frascati Scherma)
  • Nunziata Leonardo (Club Scherma Jesi)
  • Ballarini Giulio (Capitolina Scherma)
  • Flamini Raffaele (Circolo della Scherma Terni)
  • Mariella Olimpia (Frascati Scherma)
  • Ciardiello Matteo (Frascati Scherma)
  • Della Rosa Adriano (Frascati Scherma)
  • D’Angelo Tommaso (Giulio Verne Scherma)
  • Cicoletti Lorenzo (Circolo della Scherma Terni)
  • Brocani Mignanelli Amedeo (CS La Misericordia Osimo)
  • Giustinelli Bianca (Circolo della Scherma Terni)

Una prima giornata intensa, partecipata e ricca di contenuti tecnici, che apre nel migliore dei modi il weekend interregionale, con centinaia di giovani schermidori attesi sulle pedane di Terni anche nelle giornate di sabato e domenica.

La manifestazione proseguirà domani, sabato 13 dicembre, con le competizioni dedicate alle categorie di spada. Le pedane si apriranno alle ore 09:00 con Maschietti, Ragazzi/Allievi e Bambine, mentre nel primo pomeriggio sarà la volta delle Ragazze/Allieve alle 13:00, seguite alle 14:00 dai Giovanissimi e alle 15:30 dalle Giovanissime.

Domenica 14 dicembre sarà invece interamente dedicata alla sciabola. La giornata inizierà alle 09:00 con Ragazzi/Allievi, Maschietti e Giovanissime; alle 11:30 scenderanno in pedana i Giovanissimi e le Ragazze/Allieve, mentre la chiusura sarà affidata alle Bambine, in programma alle 13:30.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI