Umbria – Foconi Campione italiano Assoluti 2023 di fioretto. I risultati di La Spezia

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. Umbria – Foconi Campione italiano Assoluti 2023 di fioretto. I risultati di La Spezia

Umbria – Foconi Campione italiano Assoluti 2023 di fioretto. I risultati di La Spezia

LA SPEZIA – Alessio Foconi è Campione d’Italia del fioretto individuale Assoluti. Sulle pedane del PalaMariotti di La Spezia, il ternano in forze all’Aeronautica Militare ha superato in finale Filippo Macchi, delle Fiamme Oro, col punteggio di 15-8 ed ha conquistato così il suo terzo Campionato italiano in carriera, dopo quelli del 2013 e del 2017. A Foconi, in quanto vincitore del titolo maschile, è stato conferito anche il premio in memoria del maestro Livio Di Rosa, tra i massimi esponenti nella storia della classe magistrale.
Da secondo in classifica prima della gara, l’atleta del Circolo Scherma Terni aveva cominciato il suo percorso verso il tricolore con cinque vittorie ed una sconfitta (a quattro stoccate) nella fase a gironi. Tra i 67 atleti in gara, dopo aver saltato la prima eliminazione diretta del tabellone da 128 tiratori come decimo in classifica preliminare, Foconi ha dapprima avuto ragione sul giovane Francesco Spampinato, della Scherma Modica, per 15-8 e sul cadetto Marco Panazzolo, della Comini Padova, per 15-7, e poi su Davide Filippi, del Centro sportivo dell’Esercito, per 15-11. Nel tabellone da otto tiratori l’aviere umbro si è imposto per 15-9 su Guillame Bianchi, del Gruppo Scherma Fiamme Gialle, ed in semifinale sul cadetto Mattia De Cristofaro, della Scherma Brescia, per 15-12. L’altro terzo classificato è stato Edoardo Luperi, delle Fiamme Oro, superato per 15-13 nel derby della Polizia di Stato da Macchi.

I risultati degli altri umbri in gara.
Nella spada femminile, sedicesimo posto per Elena Ferracuti, del C.S.Terni, fermata per l’accesso ai quarti di finale da Lucrezia Paulis, delle Fiamme Oro, (poi sesta classificata) per una sola stoccata col punteggio di 15-14. Dietro di lei le altre rappresentanti della sala ternana: 47ª Barbara Capoccia, 61ª la cadetta Silvia Liberati, 74ª Silvia Isidori.
Nella sciabola femminile, 24ª Ginevra Testasecca e 30ª Flavia Astolfi, entrambe del C.S.Terni.
Nel fioretto femminile, 40ª Elisa Vardaro, in forze all’Aeronautica Militare, folignate e ternana d’adozione presso il C.S.Terni.
Nella Spada maschile, 35º Andrea Santarelli, delle Fiamme Oro, folignate trasferitosi a Milano presso la Scherma Cariplo Piccolo Teatro.

“Insieme all’eccellente primo posto di Alessio Foconi” commenta il delegato umbro della Federazione Italiana Scherma, Giovanni Marella, “in questi Campionati italiani Assoluti 2023 di primissimo livello sono anche gli altri risultati degli umbri in gara nelle rispettive armi. Fanno ben sperare per le prossime stagioni, in considerazione soprattutto della giovane età, le prestazioni delle atlete come Testasecca, Astolfi e Liberati per le quali è già un grande risultato la stessa qualificazione ai Campionati italiani Assoluti”.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI