2ª PROVA DI QUALIFICAZIONE REGIONALE ASSOLUTI DI SPADA A PERUGIA: GRANDE PARTECIPAZIONE E OTTIMI RISULTATI

2ª PROVA DI QUALIFICAZIONE REGIONALE ASSOLUTI DI SPADA A PERUGIA: GRANDE PARTECIPAZIONE E OTTIMI RISULTATI

Domenica 7 dicembre Perugia ha ospitato la Seconda Prova di Qualificazione Regionale Assoluti di Spada, un appuntamento molto atteso nel calendario schermistico umbro. L’evento, organizzato dal Comitato Regionale Umbro della Federazione Italiana Scherma, si è svolto negli spazi del Club Schermissimo – Scherma Grifo Perugia, che ha accolto con entusiasmo atleti, tecnici e appassionati.

Nella gara maschile è stato Ludovico Cherubini dell’Uisp Scherma Orvieto ad aggiudicarsi la vittoria, al termine di una finale combattuta punto su punto e chiusa sul 15-11 contro Fabrizio Demofonti del Club Scherma Foligno. Il podio è stato completato da Gabriele Giannangeli, anche lui del Club Scherma Foligno, e da Pietro Cambieri del club perugino, entrambi terzi a pari merito.

Anche la prova femminile ha offerto incontri di alto livello. A salire sul gradino più alto del podio è stata Ludovica Costantini del Club Scherma Foligno, protagonista di una finale decisa con autorità sul 15-5 contro la compagna di sala Elena Giannico. A chiudere il quadro delle migliori sono state Silvia Liberati del Circolo Scherma Terni e Giorgia Pernini di Spada Narni, che hanno condiviso la terza posizione.

Tutti i risultati e le classifiche complete saranno disponibili al seguente link: https://www.4fence.it/CRUmbria/Risultati/2025-12-07_Perugia_-_UMBRIA_-_2_Qualif._Reg._Spada_Assoluti/].

Il giorno precedente, sabato 6 dicembre, sempre a Perugia si è svolta anche la giornata dedicata alle categorie Esordienti e Prime Lame, un appuntamento pensato per far vivere ai più piccoli l’emozione della pedana senza l’assillo della competizione. Una formula leggera, senza eliminazioni né graduatorie, che permette ai giovani schermidori di avvicinarsi gradualmente al mondo delle gare, mettendosi in gioco per le prime volte con entusiasmo e curiosità.

Alla manifestazione hanno preso parte numerosi ragazzi e ragazze provenienti da diverse società umbre: 

Angeletti Sami (Acc. Scherma Spoleto)

Aveiga Atamany Tommaso (Scherma Altotevere)

Belati Veronica (Scherma Grifo Perugia)

Carloni Paun Alessandro (Scherma Grifo Perugia)

Della Valle Laerte (Scherma Grifo Perugia)

Ez Zahar Sofia (Scherma Grifo Perugia)

Farchioni Vittoria (Scherma Grifo Perugia)

Federici Giulio (Acc. Scherma Spoleto)

Gonfiacani Diego (Scherma Altotevere)

Marconi Joy (Uisp Scherma Orvieto)

Mariani Leo (Spada Narni)

Miranda Michele (Scherma Grifo Perugia)

Pagnotta Agostino (Scherma Grifo Perugia)

Papi Beatrice (Circolo Scherma Terni)

Presenti Gabriele (Scherma Altotevere)

Ribigini Federico (Scherma Grifo Perugia)

Scapicchi Alice (Scherma Grifo Perugia)

Spadolini Omar Marco (Scherma Grifo Perugia)

Valentini Enea (Scherma Altotevere)

Vincenti Paolo (Acc. Scherma Spoleto)

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI